| Autore |
Discussioni  |
|
pinco
Membro junior
8 messaggi |
Inserito il - 31 Dicembre 2002 : 22:23:24
Dal mese di dicembre c'è in Valle Versa una comunità di aironi che sverna. Ci sono 4 aironi maggiori bianchi ed almeno 4 aironi cenerini. Tutti in zona Casalino |
taldeitali
Membro junior
8 messaggi |
Inserito il - 31 Dicembre 2002 : 22:26:28
io ho visto anche un volatile differente... comunque sempre da palude...ciao  |
taldeitali
Membro junior
8 messaggi |
Inserito il - 01 Gennaio 2003 : 19:42:03
credo ci sia una coppia di aironi rossi....  |
matilde
Membro junior
13 messaggi |
Inserito il - 01 Gennaio 2003 : 22:35:47
secondo me la sera mangiate troppo pesante comunque verificherò anche io se passo da quelle parti. A che ora le tenere bestiole si possono ammirare?  |
levis
Membro junior
18 messaggi |
Inserito il - 01 Gennaio 2003 : 22:56:20
Carissima Matilde,quando guidi l'auto,ogni tanto muovi la testolina a dritta ed a manca, poi vedrai chi gli aironi ti appariranno come d'incanto,te lo giuro sui miei sei figli. Ciao e arvucsi.  |
matilde
Membro junior
13 messaggi |
Inserito il - 02 Gennaio 2003 : 22:12:04
ciao amico dei miei jeans anche tu vedi i volatili o cose del genere atterrare dalle parti indicate? prometto che domenica cercherò di controllare la zona... Complimenti per la numerosa famiglia ciaoScritto Da - matilde on 02 Gennaio 2003 22:13:39 |
Amministratore
Responsabile Forum

Italy
5910 messaggi |
Inserito il - 21 Gennaio 2003 : 09:57:29
Per la gioia di tutti ecco qua una foto dei mitici.... In particolare qui c'è un airone cenerino -  a breve pubblicherò altre immagini di aironi... e non solo
 |
Amministratore
Responsabile Forum

Italy
5910 messaggi |
Inserito il - 26 Gennaio 2003 : 21:49:47
ieri ho avuto la fortuna di vedere: - 4 aironi bianchi
- 8 aironi cenerini
bene bene... nonostante la neve ed alcune mega gelate la famiglia si allarga....     |
gigetu
Membro Master

Italia
239 messaggi |
Inserito il - 04 Febbraio 2003 : 21:19:01
Buona sera a tutti,oggi mentre tornavo a casa da Cocconato,tra l'incrocio per Rinco-Scandeluzza e quello per Villa S.Secondo c'era una coppia di aironi cenerini che si godeva il sole.Giunto in località "Longoria"(dove si sondava x il petrolio)altri due, stavolta erano bianchi,altro che petrolio gente!!!Saluti Gigetu.Scritto Da - gigetu on 04 Febbraio 2003 21:21:47 |
Amministratore
Responsabile Forum

Italy
5910 messaggi |
Inserito il - 12 Febbraio 2003 : 20:30:16
devo segnalare che la comunità di aironi si è ristretta e parecchio, magari il fatto è dovuto solo al freddo intenso oppure ad un semplice "trasloco" verso prati o zone più ricche di cibo...però... la scorsa settimana c'è stato un episodio notturno di bracconaggio proprio in quella zona... Un autoveicolo a notte fonda si aggirava più volte nei prati della zona e si son sentiti anche alcuni spari. Qualunque sia stata la preda di questi ignobili individui... Carogne! 
|
gigetu
Membro Master

Italia
239 messaggi |
Inserito il - 12 Febbraio 2003 : 21:16:40
Da domenica nel prato vicino al distributore di Portacomaro Stazione c'è un esemplare solitario di cenerino, è enorme. Sabato scorso durante la partita Montechiaro-Castell' Alfero un' altro esemplare sorvolava le nostre teste, colà i pochi spettatori sono rimasti allibiti.Cosa significano queste presenze fuori zona? Saluti GigetuScritto Da - gigetu on 12 Febbraio 2003 21:18:38 |
Amministratore
Responsabile Forum

Italy
5910 messaggi |
Inserito il - 13 Febbraio 2003 : 10:33:57
anch'io ho visto l'airone "gigante" a Portacomaro Stazione.. Non pare neppure troppo disturbato dagli autoveicoli...E' davvero un bell'esemplare, merita di essere osservato (ma non disturbato!!)  |
Tom
Membro Medio

33 messaggi |
Inserito il - 22 Maggio 2003 : 00:46:26
lunedì scorso 19/05 ho visto al mattino un airone grigio a ToncoNon sono ancora migrati tutti al fresco vado dove mi porta il cuore.... Christian Barnard |
Amministratore
Responsabile Forum

Italy
5910 messaggi |
Inserito il - 29 Novembre 2003 : 00:48:02
riprendo questa vecchia discussione, purtroppo non per segnalare il gradito ritorno degli aironi nella vallata, ma per far conoscere questa poesia in dialetto piemontese scritta dal castellalferese Luciano Ravizza e dedicata a questi eleganti uccelli. AJRON
Ant la Valvèrsa da cheich ani as vogh volè andan sì prà vanda giro ij trifolè in ajron bianch e gris che el pisoca tra si camp forse pirchè a jé cambiaji ij temp. la bes-cia abituaja al risere l’è voraja quì an mes sì albrere a sìrchè in neuv mangè ma a l’è nan na lìsteuria loch che qui vagh a contè. Tucc jani a na certa stagion a l’è possibol voghi is ajron; is bes-cion bianch e gris a u deuv essi ‘namorà di nost paìs, e peur d’essì che la tecnologia a l’abia facc ina magia ad abitoè certi rassi a vivi fora del post ch’a t’nassi. D’atra part vanta ricordè che el nov-sant a l’hà abituami a voghi tanta geant che a j’han dovì lassè el so pais e qui a mnissi stabilì per avej in amnì. Is ajron an mes al nosti polaje as cherdrà forse d’essi an paradis chial che ij galicio a l’ava mai vist, parej speroma che el sia e che tanti atri generassion ant la Valversa peusso voghi volè s’ajron. 
|
Amministratore
Responsabile Forum

Italy
5910 messaggi |
Inserito il - 10 Febbraio 2004 : 12:07:16
ho visto 2 aironi stamattina: uno a Frinco ed uno a Corsione
 con un po' di fantasia si vede al centro in volo, purtroppo mi è "scappato"
|
Amministratore
Responsabile Forum

Italy
5910 messaggi |
Inserito il - 11 Febbraio 2004 : 00:42:41
nel tardo pomeriggio c'erano altri aironi a Castell'Alfeo: 2 Bianchi ed 1 Cenerino...son proprio tornati... al so' pais  |