FORUM VALLEVERSA.it
FORUM VALLEVERSA.it
Nome utente:
Password:
Salva password
Hai perso la Password?
 
 Elenco dei forum
 VARIE ED EVENTUALI sulla Valle Versa
 pubblicato il DISSIONARI ASTESAN

 Versione stampabile
 
Autore Discussione indietro Discussioni Discussione successiva  
Amministratore
Responsabile Forum


Italy
6563 messaggi
Inserito il - 19 Settembre 2011 :  20:39:42  Visualizza profilo  Rispondi citando Bookmark and Share
È stato pubblicato in questi giorni il volume DISSIONARI ASTESAN - ël paròli ‘d nòcc vegg del castellalferese Luciano Ravizza dalla Casa editrice Espansione Grafica (www.espansionegrafica.it) di Castell’Alfero.

Si tratta di un ampio dizionario dalla lingua piemontese astigiana all’italiano in formato 15x21 cm di 304 pagine.
Contiene oltre 10.000 lemmi della parlata Astigiana con relativa traduzione; una sezione tutti i nomi piemontesi dei vari Comuni astigiani e di alcune loro frazioni oltre che il soprannome dato ai relativi abitanti; vari nomi di persona piemontesi ed oltre 500 modi di dire astigiani.
Il volume è reperibile nelle varie librerie astigiane al prezzo di copertina di 20,70 euro e sarà presentato ad Asti e a Castell'Alfero.


Luciano Ravizza
Nato a Castell’Alfero nel 1942 ha iniziato a lavorare nel 1956 facendo l'apprendista carradore, ma si innamorò in quegli anni dell'elettronica grazie alla nascita della televisione. Divenne quindi apprendista presso una ditta di radio e televisione ad Asti. Dopo dieci fondò il centro assistenza per il Piemonte e divenne il tecnico di fiducia di una multinazionale. Per alcuni anni diede l'assistenza ai vari prodotti di questa ditta, percorrendo in lungo ed in largo le provincie di Asti, Alessandria e Cuneo, oltre una parte delle provincie di Pavia, Milano, Novara e Savona. Nel 1968 stanco di essere sempre in viaggio si mise in società con il fratello che aveva una piccola impresa edile, lavorò che seguì sino alla pensione.
Da sempre amante delle facili rime in lingua piemontese, solo dal 1999 ha iniziato a scrivere ed archiviare i propri testi. Ha partecipato con successo a diversi concorsi di poesia, ottenendo vari premi (3 primi posti, 10 secondi, 5 terzi) ed innumerevoli menzioni d'onore. Nel 2002 ha dato alle stampe il suo primo libro di rime dal titolo "Moment" che ha ottenuto un ottimo successo. Dal 2004 è presente sul sito web castellalferese all’indirizzo www.castellalfero.net/poesia/index.htm con oltre un centinaio di poesie, molte delle quali disponibili anche in formato mp3, recitate da lui stesso. Nel 2005 ha pubblicato il suo secondo volume di rime intitolato "Viròtola”.
Protagonista di serate di spettacolo e di lettura delle sue opere in diversi paesi del Piemonte, è anche autore di testi teatrali: ha ideato, realizzato ed interpretato uno spettacolo sul compianto Carlo Artuffo dal titolo “Bondì Tomà”.
Dall'anno 2002 fa parte dell’Associazione C’era una volta che gestisce nei sotterranei del castello di Castell’Alfero il Museo etnografico sulla civiltà contadina ‘L Ciar.
Per contatti luciano.ravizza@alice.it


   

 Versione stampabile
Vai a:

Utenti connessi in questo momento al Forum: 1 Anonimo.

FORUM VALLEVERSA.it

pagina vista n°     | info@valleversa.it  | made by  Fase Web 

© 2002-2012 Fase Web

Torna Su

Snitz Forum
versione italianizzata da webmasterpoint